Le auto del Regno Unito e i dati di viaggio in camion conservato per due anni, tuttavia sono legali?
Oltre 350 immagini di automobilisti vengono catturate ogni secondo dalle telecamere automatiche per il riconoscimento della targa (ANPR) nel Regno Unito, ma un professionista di sorveglianza governativo afferma che le legislazioni che circondano l’innovazione di sopravvivenza di massa sono “estremamente instabili”.
Parlando alla Stirling University, il commissario per la sorveglianza del Regno Unito Tony Doorperson ha dichiarato che c’è stato un impulso senza pari nella tecnologia di sorveglianza, tuttavia il quadro giuridico deve giocare con la tecnologia.
Pubblicità – Il post continua di seguito
I dati raccolti dalle telecamere ANPR sono garantiti ai sensi della legge sulla sicurezza dei dati, tuttavia rimane all’interno del database per due anni, indicando che le storie di viaggio e i modelli di automobilisti sono monitorati e mantenuti in quel periodo.
• 4.500 miglia della rete stradale del Regno Unito non hanno copertura mobile
Al momento, circa 8.300 telecamere ANPR prendono circa 25-35 milioni di letture ogni giorno, registrandole nel National ANPR Data Center (NADC). Eppure il fattore di prestarella si preoccupa se l’utilizzo delle telecamere ANPR sia davvero legale, ha dichiarato: “L’utilizzo delle telecamere di riconoscimento automatico del numero di targhe (ANPR) ha un quadro giuridico molto instabile. Vi è un disaccordo sul fatto che Post 8 della Convenzione europea sui diritti umani si riferisca al privilegio qualificato relativo all’interferenza nella privacy di una persona per uso legittimo. Dal momento che non esiste una legislazione che consenta ANPR, ciò rende l’utilizzo illegale? “