“Solo il tempo dirà ciò che l’accordo di PSA per Vauxhall significa davvero”

Forse la più grande ironia del Motor Show di Ginevra, che ho visitato la scorsa settimana, è stata che i procedimenti sono stati messi in ombra da una storia che non ha coinvolto nessuno dei Star Cars sugli spalti – e quest’anno ce n’erano molte, dimostrando ancora una volta che l’industria è in salute piuttosto scortese.
Pubblicità – Il post continua di seguito

L’acquisto di Vauxhall e Opel da parte del PSA, il produttore di modelli Peugeots, Citroens e DS, ha dominato conversazioni, come ci si potrebbe aspettare.
E i marchi coinvolti stavano sicuramente parlando di un buon gioco. Karl-Thomas Neumann, capo di Opel, ha affermato che l’accordo è stato un’opportunità per creare un “vero campione europeo” e ha promesso che Vauxhall sarebbe rimasto un “vero marchio britannico” (e Opel un vero tedesco, ovviamente).
La sua controparte a Peugeot, Jean-Philippe Imparato, mi ha detto: “Penso che avrà un effetto molto positivo sulla nostra capacità di sviluppare prodotti e la nostra capacità di vendere auto al di fuori dell’Europa”.
• “I motori generali devono attenersi a Vauxhall, non trovare la via d’uscita facile”
Ma in mezzo all’ottimismo e all’intrigo su come si evolverà questo piano audace, deve anche esserci qualche preoccupazione per ciò che potrebbe indicare per i lavoratori britannici di Vauxhall. Il PSA ha garantito l’accordo di Ellesmere Port per costruire Astra sarà onorato fino al 2021, mentre il personale di Luton continuerà a costruire il Vivaro fino al 2025.
Oltre a ciò, chi lo sa? Due cose sono chiare, però. In primo luogo, con fabbriche in tutta Europa, il nuovo PSA ampliato sembrerebbe avere un’eccessiva capacità, mettendo a rischio alcune piante. E in secondo luogo, poiché l’industria automobilistica ha dimostrato continuamente che piacciono i fattori noti piuttosto che le variabili, l’incertezza del trading nella Gran Bretagna post-Brexit sicuramente non farà alcun favore alle nostre strutture quando si tratta di nuovi contratti. Mentre i tempi erano ideali per il PSA per fare questo accordo, speriamo che non verifichi molto male per i lavoratori nel Regno Unito.
Cosa ne pensi dell’acquisizione di Vauxhall di PSA? Facci sapere di seguito …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *