“È tempo che Maserati mandasse la sua promessa di lunga data”
L’ultima volta che ho intervistato il capo della FCA Mike Manley mi ha detto che di tutti i marchi di cui era responsabile, Maserati era quello che lo eccitava di più. Quindi era giusto che ci siamo incontrati di nuovo alla presentazione del Maserati MC20 a Modena, un’auto che annuncia un’altra nuova alba per il famoso marchio italiano.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Manley sarebbe stato il primo ad ammettere che Maserati ha avuto i suoi alti e bassi nel corso degli anni. Ma questa volta c’è un piano a lungo termine completamente finanziato con design, prestazioni, materiali di lusso, tecnologia e personalizzazione nel cuore. E un “bevolution”! Le automobili elettriche a batteria sono fondamentali.
Maserati promette 13 nuovi veicoli in tre anni tra cui EV e Macan Rival
Ho visitato il nuovo Maserati Innovation Lab, con il suo simulatore dinamico che consente agli ingegneri di svolgere oltre il 90 % del lavoro di sviluppo di una nuova auto prima di salire sulla pista di prova. Riduce enormemente il costo e il tempo per ottenere un’auto sul mercato; Il nuovo MC20 ha richiesto solo due anni.
Ho anche incontrato il nuovo CEO di Maserati Davide Grasso. Manley ha un talento di circondarsi di persone fantastiche con una profonda comprensione di come sviluppare marchi e Grasso è un altro appuntamento brillante.
Questa è la sua prima incursione nel mondo delle auto che ha lavorato in posizioni senior presso Nike prima di diventare CEO di Converse. Lì rivitalizzava un famoso vecchio marchio che era un’ombra pallida del suo ex sé – sembra familiare?
Grasso ha raccontato una storia di come – mentre CMO di Nike – ci ha invitato la leggenda del basket Michael Jordan a rivolgersi al suo staff. Jordan ha menzionato la preparazione come il motivo principale del suo successo in campo: nessuno era meglio preparato.
E Grasso mi ha parlato della preparazione che ha fatto prima di unirmi, incluso uno sguardo onesto alle questioni del passato. Il risultato è un team di gestione completamente rimodellato, incluso la ristrutturazione del team di qualità di Maserati.
Hanno molto lavoro in anticipo, non solo nel fornire grandi auto, ma nel ristabilire il marchio Maserati. Ha bisogno di un punto di differenza (e rilevanza) in un mercato automobilistico di lusso sempre più congestionato. Sono entusiasta di vedere come vanno avanti.
Clicca qui per dare un’occhiata più da vicino al nuovo Maserati MC20 …