Oltre la metà delle nuove automobili vendute in Norvegia sono elettriche o ibride
la Norvegia è stata tra i leader mondiali di abbracciare la tecnologia dei veicoli elettrici per un po ‘di tempo, tuttavia il 2017 è stato il primo anno in cui sono stati venduti più veicoli elettrici e ibridi dei veicoli a benzina o diesel nel paese scandinavo.
I dati dell’Independent Norwegian Road Federation (OFV) hanno esposto che le automobili elettrificate hanno rappresentato il 52 % delle registrazioni di nuovi veicoli nel 2017, rispetto al 40 % nel 2016. Ciò mette la Norvegia molto più avanti rispetto ad altri leader EV come la Svezia, i Paesi Bassi, Cina e Regno Unito.
Le automobili elettriche in Norvegia sono esenti dall’IVA e quasi tutte le tasse di acquisto, facendo spesso cadere il costo di un numero di migliaia di sterline. Ci sono anche generosi vantaggi tra cui parcheggi gratuiti o fortemente sovvenzionati, senza addebiti per la ricarica e addebiti ridotti per tunnel, traghetti e strade a pedaggio. Il governo norvegese promuove i veicoli elettrici da quando il paese genera la maggior parte della sua elettricità dall’energia idroelettrica.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Il veicolo elettrico più importante in Norvegia è la Nissan Leaf, con quasi 30.000 registrati nel paese fino ad oggi. La Volkswagen E-Golf e la BMW I3 sono anche tra le prime cinque automobili vendute più vendute lì, mentre Tesla è stata la casa automobilistica più importante a dicembre.
Il Regno Unito dovrebbe fare di più per motivare le persone ad acquistare elettrico? Facciamo capire di seguito …