Maserati Ghibli 2013
Questo è il nuovissimo Maserati Ghibli, oltre a segna il primo passo nel piano del produttore di aumentare le vendite da 6.000 a 50.000 auto e camion all’anno entro il 2015.
Il fratello infantile di Quattroporte è rivolto direttamente alla BMW 5 e alla Mercedes Classe E, così come il primo Maserati che abbia mai funzionato un motore diesel.
Pubblicità – Il post continua di seguito
È una mossa di shock, tuttavia Maserati dichiara che questo non è alcun tipo di diesel vecchio: il V6 da 3,0 litri da 270 CV è creato dall’ex gestore del motore della Ferrari F1 Paulo Martinelli, nonché sarà sviluppato presso la Ferrari Factory di Modena. Il resto del veicolo sarà allestito nell’ex pianta di Bertone di Torino.
I ventilatori a benzina saranno ben soddisfatti con un’opzione di due motori V6 a doppio turbo. I meno potenti di questi creerà circa 330 CV, mentre il range-topper (utilizzato anche nel Quattroporte) fornirà meglio a 410 CV.
Funzionerà allo stesso modo un sistema di trazione integrale Q4 in Europa, sebbene quella versione non arriverà nel Regno Unito. Tutti Ghiblis arriveranno esclusivamente con un cambio automatico ZF a otto velocità.
Nessuna prestazione o dati sul clima economico del carburante sono stati ancora rilasciati, tuttavia utilizzando il Quattroporte alimentato V6, che copre 0-62 miglia all’ora in 5,1 secondi, come guida, il Ghibli più veloce dovrebbe totalizzare lo sprint in meno di cinque secondi. La versione diesel emetterà meno di 160 g/km di CO2.