Audi A8 potrebbe diventare più lunga e più a lungo per competere con Maybach
Audi sta prendendo in considerazione l’ampliamento della gamma della sua ammiraglia A8, in risposta all’estensione di Mercedes-Benz del marchio di Classe S per includere versioni di coupé a due porte e due porte .
L’A8 è attualmente disponibile in sole due forme: convenzionale e lunghezza lungo. Ma uno dei suoi principali rivali, la Classe S, è offerto in questi due set-up e anche una coppia di modelli ancora più lunghi, Maybach e Pullman. Mercedes ha anche ribattezzato la vecchia Classe CL la Coupé di Classe S e recentemente ha iniziato a vendere anche una versione convertibile di quel modello, portando la famiglia totale di classe S a sei veicoli.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
• Le migliori auto di lusso da acquistare ora
Parlando al lancio di Audi’s SQ7, il nuovo capo tecnico della società, il dott. Stefan Knirsch, ha ammesso che sono in discussione in più di derivati più lunghi. “Ci stiamo pensando”, ha detto. “Il successo della versione extra-lunga della Classe S ci è stato chiesto se ci potrebbe essere un business case per quello in futuro.”
Audi ha presentato una limousine a sei ruote A8 a sei porte all’inizio di quest’anno, ma la società ha insistito sul fatto che il veicolo era una creazione una tantum dopo una specifica richiesta del cliente.
Knirsch ha anche confermato che la prossima generazione di A8 sarà dotata del livello SAE standardizzato di automazione, in cui il conducente può rimuovere le mani dalla ruota per periodi di tempo più lunghi e a velocità più elevate di quanto al momento. “Stiamo lavorando al nuovo A8 per introdurre questo nuovo livello di sistemi pilotati”, ha affermato. L’automazione di livello 3 monitora l’ambiente circostante ma richiede ancora che il conducente sia pronto per intervenire.
Attualmente, il regolamento delle Nazioni Unite 79 limita le funzioni di sterzo automatico dell’auto a velocità fino a 10 km/h, ma questo blocco dovrebbe essere rimosso entro la fine dell’anno. “Siamo fiduciosi che non sarà un problema quando l’A8 sarà in vendita”, ha detto Knirsch.
Il capo tecnologico di Audi era più protetto sul potenziale per una versione ancora più potente del Q7 che trasportava il badge RS. “Ora stiamo lanciando solo SQ7 e ovviamente speriamo che sarà un grande successo”, ha detto, “ma non so se avrebbe senso avere una versione RS di questa macchina”.
Un’audi A8 extra-plush potrebbe vincere le vendite di Maybach, Bentley e Rolls-Royce? Facci sapere sapere i tuoi pensieri nei commenti qui sotto …