New Prodrive Rally Biofuel fornisce speranza per gli appassionati di benzina

Prodrive, lo specialista britannico di motorsport, ha annunciato che le sue auto da rally cross country della FIA saranno alimentate da un nuovo biocarburante ecologico durante la stagione delle corse di quest’anno. I piloti Dakar Rally dell’azienda useranno anche lo stesso carburante quando l’evento inizierà nel gennaio 2022.
La società ha collaborato con Coryton Advanced Fuels per il progetto, sviluppando la propria tensione di combustibile sostenibile che promette di tagliare le emissioni di gas serra delle sue auto da corsa dell’80 %, rispetto alla corsa sulla benzina convenzionale senza piombo.

Cosa sono i carburanti sintetici? Efuels ha spiegato

Inoltre, le auto da corsa di Prodrive non richiedono alcuna modifica per accettare i biocarburanti: è una sostituzione diretta per la normale benzina nel serbatoio del carburante standard dell’auto. La società ha già valutato il carburante sul suo corridore di Hunter T1+ Dakar, utilizzando un motore completamente standard, e non ha visto alcun cambiamento nelle prestazioni.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito

Prodrive spera che il suo uso degli eco-fuochi nel motorsport dimostri la fattibilità del carburante nei veicoli di produzione standard, oltre a dare alla tecnologia una fase globale su cui evidenziare i benefici delle emissioni. Il combustibile sostenibile è prodotto da una miscela di rifiuti agricoli trasformati e efuelli creati catturando il carbonio dall’atmosfera.
7

Una volta che le sue attività di rally e Dakar Racing sono fuori mano, Prodrive prevede anche di gestire una miscela quasi identica dell’eco-combustibile in alcune delle sue auto da strada e ancora più mostrano la tecnologia-l’azienda afferma che il carburante dovrebbe essere compatibile con praticamente qualsiasi veicolo a benzina.
David Richards, presidente di Prodrive, ha dichiarato: “Sono un grande sostenitore del motorsport che assume lo sviluppo, la prova e la promozione di nuove tecnologie che possono aiutare ad affrontare i cambiamenti climatici.
“Coprendo migliaia di miglia attraverso i terreni più difficili, il Dakar e la Coppa del Mondo FIA per le manifestazioni di fondo sono l’ambiente ideale per mostrare i benefici della prossima generazione di combustibili sostenibili e dimostrare che possono essere utilizzati nelle auto da strada per ridurre le auto da strada Uso di combustibili fossili, pur fornendo le stesse prestazioni e gamma. ”
Le aziende molto più grandi di Prodrive hanno anche saltato sul carro del carburante sintetico. Porsche ha già iniziato a industrializzare il processo di eFuel a cattura di carbonio, recentemente rompendo la sua nuova centrale a combustibile neutrale in Cile. Come Prodrive, il marchio tedesco utilizzerà anche il suo carburante in Motorsport per dimostrare la sua efficacia.

Fai clic qui per leggere tutto sulla nuova pianta di combustibile neutrale a CO2 di Porsche in Cile …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *